Canali Broadcast di Instagram: cosa sono e a cosa servono

È affascinante notare come i social network si evolvano nel tempo con nuove funzionalità e implementazioni. A volte, ciò che viene presentato come un miglioramento può essere visto da alcuni come un’involuzione. Una situazione simile si verifica con la recente introduzione di Instagram dei “Channels” denominata in Italia “Canali Broadcast”.

Cosa sono

I Canali Broadcast non costituiscono una rivoluzione nel panorama dei social network. Sono sostanzialmente una nuova funzione di chat che consente agli utenti, in particolare ai creator, di interagire direttamente con i propri followers condividendo contenuti visivi o testuali.

I canali broadcast introdotti da Instagram sono pubblici, ma l’accesso è riservato ai followers del profilo che ha creato il canale. Iscriversi a questi canali consente di ricevere notifiche relative ai nuovi messaggi e offre agli utenti la sola possibilità di interagire esprimendo pareri tramite i sondaggi.

Questa funzione è disponibile solo per gli account per i professionisti, cioè i profili creator o aziendali.

A cosa servono

Questa funzionalità permette di stabilire un contatto più immediato con la propria community, consentendo ai Creators di inviare messaggi per condividere contenuti inediti, anteprime o curiosità da “dietro le quinte”, aspetti apprezzati dai fans più sfegatati.

Sebbene i Canali Broadcast siano principalmente un mezzo di comunicazione unidirezionale, Instagram consente agli iscritti al canale di interagire con i contenuti e partecipare a sondaggi.

Questa caratteristica è particolarmente apprezzata dai followers più accaniti ma anche da chi si occupa del marketing degli Influencers, poiché permette di ottimizzare le loro strategie.

Come creare un canale broadcast

Per creare un canale broadcast su Instagram, è possibile seguire questa procedura, come indicata nella guida ufficiale di Meta:

Apri l’app di Instagram.

  • Tocca l’icona con la freccia in alto a destra per accedere alla sezione dei messaggi.
  • Fai tap sull’icona della matita situata in alto a destra.
  • Inserisci un nome per il tuo canale.
  • Scegli il pubblico che potrà seguire il canale.
  • Specifica quando il canale terminerà, se lo desideri.
  • Decidi se vuoi mostrare il canale sul tuo profilo.
  • Infine, tocca “Crea canale broadcast”.

 

Non sembrano esserci limiti specifici menzionati riguardo all’apertura di un canale broadcast, oltre all’uso di un’applicazione aggiornata. Tuttavia, è importante notare che è necessario avere il profilo impostato come “Account Creator”. Inoltre è importante ricordare che il servizio è gratuito.

Come iscriversi ai canali broadcast su Instagram

Se desideri iscriverti al canale broadcast di un altro utente su Instagram, il processo è molto semplice, ma è necessario essere un follower di quella persona.

Ecco come farlo:

  • Trova il profilo dell’utente di tuo interesse e fai tap sul pulsante “Segui” sul suo profilo.
  • Se il link al suo canale broadcast è visibile nella schermata del suo profilo, tocca il nome del canale.
  • Successivamente, tocca il pulsante “Iscriviti”. In questo modo potrai ricevere gli aggiornamenti, partecipare con reazioni e votare nei sondaggi.

 

Se in qualsiasi momento desideri lasciare il canale, segui questi passaggi:

  • Tocca il nome del canale.
  • Tocca il pulsante “Abbandona” due volte consecutivamente.

 

Oppure, se preferisci rimanere nel canale ma desideri silenziare i messaggi, puoi toccare il pulsante “Disattiva notifiche” e attivare l’opzione “Silenzia messaggi”.

 

Evidentemente, l’ispirazione per questa funzionalità deriva chiaramente da Telegram, il social network meno trendy. I canali broadcast di Instagram, infatti, sono notevolmente simili a quelli presenti su Telegram, sebbene entrambi ricordino, in parte, i messaggi “live broadcast” da tempo disponibili su WhatsApp.

Rimanete connessi perché Meta ha in serbo ulteriori aggiornamenti e innovazioni.

 

Leggi tutti i nostri articoli

Condividi l'articolo: