Fatturazione elettronica: la tua azienda è pronta per sfruttarne tutti i vantaggi?

La tua azienda è pronta per sfruttare tutti i vantaggi della fatturazione elettronica?

La soluzione giusta può far risparmiare alla tua azienda oltre 11 euro per ogni fattura. E i vantaggi potenziali della fatturazione elettronica non finiscono qui…

La fatturazione elettronica non è un obbligo, ma un’opportunità concreta per ottimizzare i costi e aumentare la produttività per la tua azienda. Così, non basta segnarsi in agenda il primo gennaio 2019 come termine ultimo per completare quello che è uno step fondamentale nel processo di digital transformation di qualsiasi PMI italiana.

Tra pochi mesi, la fattura elettronica diventerà un obbligo non solo per quelle aziende che hanno a che fare con la PA ma anche tra privati.

Per capire se e come la fatturazione elettronica sarà davvero innovativa portando vantaggi competitivi alle aziende, la prima cosa da fare è senz’altro quella di esaminarne potenziali benefici e modalità di applicazione, partendo però da un dato concreto.

Un’indagine condotta dall’Osservatorio Fatturazione elettronica ed eCommerce B2B della School of Management del Politecnico di Milano, ha stimato tra i 7,5 e gli 11,5 euro a fattura il beneficio economico (per aziende con un volume superiore alle 3 mila fatture annue) del passaggio dalla fatturazione tradizionale a quella elettronica tra costi di stampa, imbustamento, consegna e costi di gestione dell’archivio cartaceo.

Se l’obiettivo del legislatore nella finanziaria 2008, anno in cui è stata introdotta la fatturazione elettronica nel sistema italiano era quello di spingere le aziende verso una progressiva dematerializzazione degli atti (obiettivo ribadito dall’Unione europea per una gestione elettronica di tutto il sistema di fatturazione e controllo fiscale), il bisogno di competitività in un mercato sempre più complesso e globale ha spinto le aziende ad intraprendere un processo di digital transformation che ha reso la fatturazione elettronica un’esigenza.

Un’esigenza non solo per Pubbliche Amministrazioni che sono state le prime realtà (già nel 2015) ad utilizzare sistemi di fatturazione elettronica e di pagamento telematico previsti dall’Agenda Digitale Europea.

Per il pubblico la necessità era quella di aumentare i livelli di trasparenza e razionalizzare il processo di approvvigionamento. Per le società private, gestire in modo elettronico le proprie fatture un’opportunità per ottimizzare il processo amministrativo e non solo.

Di qui al primo gennaio 2019, giorno in cui la fatturazione elettronica diventerà obbligatoria per tutte le aziende, l’offerta di programmi e le soluzioni online  aumenterà sensibilmente.

Sono già tanti programmi in commercio,  ma allora come scegliere la soluzione per la fatturazione elettronica ideale per il proprio business?

Completa

Come ogni soluzione digitale, anche la piattaforma per la gestione elettronica delle fatture deve, prima di tutto, semplificare la vita alla tua impresa aiutandoti in modo pratico durante tutte le fasi della gestione di processo: dall’emissione della fattura, al controllo della corretta trasmissione fino al suo invio in conservazione digitale.

Integrabile

Acquistare un programma di fatturazione economico ma con limiti di compatibilità sarebbe inutile e rappresenterebbe solo un costo per l’aziende e non un investimento. Ecco perché nella scelta della soluzione per la fatturazione elettronica è bene verificare che sia integrabile con il proprio gestionale e permetta così di monitorare in tempo reale lo stato delle tue fatture inviate al Sistema di Interscambio (SDI) attraverso avvisi e notifiche.

Software tradizionale vs Cloud

Oggi come oggi il cloud rappresenta il modo più veloce e sicuro per gestire al meglio l’intero processo dall’emissione della fattura elettronica a norma, fino al controllo della corretta trasmissione compresa la conservazione digitale.

Oltre a proteggere i dati sensibili di clienti e fornitori, il cloud serve proprio per evitare che dettagli preziosi sulla nostra azienda finiscano nelle mani sbagliate. Tutti i fornitori di servizi cloud proteggono i dati sensibili dei clienti attraverso connessioni sicure (protocolli SSL/TLS) e offrono atri vantaggi sostanziali come backup automatici e sistemi disaster recovery.

Assistenza

Ultimo ma non meno importante c’è il tema dell’assistenza. Se trovare un programma o una soluzione online per la fatturazione elettronica non è difficile, individuare un partner affidabile in grado di intervenire tempestivamente in caso di necessità e di essere a disposizione del proprio cliente ogni volta che la situazione lo richieda è molto più complesso. Tutti, a parole, garantiscono assistenza per i propri prodotti, ma quanti possono affermarlo con certezza?

Grazie ai nostri partner, noi di GRF  abbiamo la certezza di poter offrire una soluzioni di livello superiore per la fatturazione elettronica della tua società e un’assistenza precisa, puntuale e personalizzata.

Tu che valore dai a tutto questo?

Se stai ancora cercando la soluzione giusta per la migliore gestione della fatturazione elettronica, contattaci ora

[av_button label=’Leggi le altre news’ link=’page,4176′ link_target=” size=’large’ position=’center’ label_display=” icon_select=’no’ icon=’ue800′ font=’entypo-fontello’ color=’theme-color’ custom_bg=’#444444′ custom_font=’#ffffff’ av_uid=’av-2kcg4z’ custom_class=’grf-button-visitailsito’ admin_preview_bg=”]

Condividi l'articolo: