Fondo Imprese Creative: Contributi a fondo perduto per PMI e micro imprese

PILLOLE DAL MONDO DELLA COMUNICAZIONE E DEL MARKETING

Rimani sempre aggiornato

Grf-studio-Contributi-a-fondo-perduto-per-PMI-e-micro-imprese

Il Fondo Imprese Creative ha l’ obiettivo di promuovere la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese operanti nel settore creativo, attraverso la concessione di contributi a fondo perduto.

Il Fondo è rivolto a micro, piccole e medie imprese con sede in tutte le regioni italiane, operanti nel settore creativo, già costituite o di nuova costituzione.

Anche le persone fisiche possono presentare domanda di finanziamento, con l’impegno di costituire una nuova impresa dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni.

Cosa Finanzia?

Finanzia progetti fino a 500.000 euro finalizzati alla creazione, sviluppo e consolidamento delle imprese creative (Capo II).

Alcuni esempi di spese finanziabili:

  • impianti, macchinari e attrezzature nuove di fabbrica
  • componenti hardware e software
  • brevetti, marchi e licenze
  • certificazioni, know-how e conoscenze tecniche direttamente correlate alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa
  • opere murarie nel limite del 10% del programma complessivamente considerato ammissibile

 

Finanzia interventi che prevedono la collaborazione delle imprese del settore creativo con le imprese di altri settori produttivi, (o con le università e gli enti di ricerca) che intendono acquisire supporto specialistico nel settore creativo (Capo III).

In particolare, il Capo III finanzia un contributo a fondo perduto pari all’80% delle spese, fino a un massimo di 10.000 euro.

Le domande presentate per i Fondi di cui al Capo III devono avere per oggetto iniziative finalizzate a:

  • sviluppo del brand e marketing
  • design e design industriale;
  • incremento del company profile;
  • innovazioni tecnologiche nelle aree della conservazione, fruizione e commercializzazione di prodotti di particolare valore artigianale, artistico e creativo.

 

Il Decreto direttoriale 30 maggio 2022 definisce i termini e le modalità di compilazione e presentazione delle domande di agevolazioni, che dovranno essere compilate online sul sito di invitalia.it e inviate nei giorni del click day dalla stessa piattaforma.

Le fasi di compilazione e di invio delle domande saranno così programmate:

  1. Per la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese creative (Capo II del decreto 19 novembre 2021) la domanda andrà compilata a partire dalle ore 10.00 del 20 giugno 2022 e inviata (click day) dalle ore 10.00 del 5 luglio 2022.
  2. Per la promozione della collaborazione tra imprese creative e soggetti operanti in altri settori (Capo III del decreto 19 novembre 2021) la domanda andrà compilata a partire dalle ore 10.00 del 6 settembre 2022 e inviata (click day) dalle ore 10.00 del 22 settembre 2022.

 

In aggiunta a tali agevolazioni, il Fondo sostiene attività di analisi, studio, promozione e valorizzazione del sistema imprenditoriale del settore creativo, incluse quelle funzionali alla presentazione delle domande di agevolazioni, alla valutazione dell’impatto degli interventi e all’approfondimento delle dinamiche del settore creativo (Capo V).

Per approfondimenti leggi l’articolo del Mise quì

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email