Ottieni dati più accurati e approfonditi con Google Analytics 4
Con un post sul suo blog, Google ha annunciato che il 1° luglio 2023 sarà l’ultimo giorno per le property Universal Analytics mentre il 1° ottobre 2023 per le property Universal Analytics 360. Da queste date in poi, tutte le proprietà standard di Universal Analytics smetteranno di elaborare dati e quelli inviati a property diverse da Google Analytics 4 andranno semplicemente perduti.
Con la dismissione di Universal Analytics – che a oggi raccoglie i dati dell’80% dei siti web globali – e il passaggio alla nuova piattaforma, è fondamentale attivare una strategia di raccolta dello storico di dati per mantenere possibile il confronto futuro tra quelli successivi al 2023 con quelli precedenti.
È necessario attivarsi velocemente con una strategia di migrazione delle property: se si vuole arrivare preparati, quindi, ora è il momento di iniziare.
La migrazione a Google Analytics 4 sarà, inoltre, un’ottima occasione per analizzare la strategia di tracciamento e, qualora ce ne fosse bisogno, riadattarla al nuovo strumento, non accontentandosi di una migrazione standard ma abbracciando il mindset del nuovo strumento, di cui i nostri Google partner hanno già carpito le nuove funzionalità!
- Google Analytics 4 opera su più piattaforme
- non si basa esclusivamente sui cookie
- utilizza un modello di dati basato sugli eventi per fornire misurazioni incentrate sull’utente
Per saperne di più leggi anche l’articolo dal blog di Google Preparati per il futuro con Google Analytics 4
Se vuoi passare subito a Google Analytics 4, contatta GRF Studio.