web agency

Hai mai pensato ad un nuovo logo per il tuo business e la tua attività? Ecco perché dovresti prenderlo in considerazione.

Per qualcuno pensare ad un nuovo logo aziendale sembra un’eresia. Sarà forse la paura verso i cambiamenti o per quell’aspetto romantico che ti lega al logo della tua azienda.

Ti accompagna da anni, magari perfino dall’inizio del tuo business e, insieme a te, ne ha viste tante. Di tutti i colori.

Sappiamo che ogni imprenditore è affezionato al logo della sua azienda. Ma se, fino ad oggi, non hai mai pensato e sei convinto che farlo sarebbe un errore perché danneggerebbe l’immagine coordinata del tuo brand, dovresti leggere fino in fondo questo articolo.

Ti dimostreremo che non è così. E scoprirai che un nuovo logo può perfino potenziare la brand image della tua azienda.

Ma andiamo con ordine.

Noi di GRF Studio abbiamo appena “inaugurato” un nuovo logo. Gli hai già dato un’occhiata?

Non che quello che ci aveva accompagnato negli ultimi anni non ci piacesse. Anche noi ci eravamo affezionati a lui.  Solo che il mondo dello stile e del design sono in continua evoluzione.

Nuovo logo? Prima dai un’occhiata alla tua macchina e…

E per accorgertene basta che pensi alla macchina che avevi 15 o 20 anni fa e la confronti con quella attuale. Lascia stare optional e tecnologia, limitati a guardarla dall’esterno e all’interno dell’abitacolo. Non ti sembra fantastica rispetto a quella che avevi 15 o 20 anni fa e che pure ti piaceva tanto?

Lo stile e il design cambiano e si evolvono e, credici, influenzano anche le preferenze e i comportamenti d’acquisto dei clienti, la loro percezione di eleganza, il loro senso del gusto estetico.

Oggi non compreresti mai un’auto con quella linea e quegli interni, vero?

Pensa al baffo (swoosh) di Nike

Oggi guardi lo swoosh (il baffo) della Nike e ti sembra di averlo sempre visto quel logo minimal tanto diffuso ed efficace. E, forse, quasi non ti ricordi di quando, negli anni ’80, oltre al baffo c’era la scritta “Nike” bene in vista sopra l’immagine o di quando, ancora prima, la scritta nike minuscola e in corsivo, sovrastava lo swoosh “costringendolo” in secondo piano.

Come vedi, un restyling non vuol dire per forza stravolgere per creare qualcosa di completamente nuovo, ma anche solo modificare alcuni aspetti tecnici e stilistici pur mantenendo continuità.

Ma il punto non è che visto che un colosso come Nike ha cambiato più volte il proprio logo nel corso degli ultimi anni dovresti farlo anche tu.

I vantaggi di un nuovo logo aziendale

Ti sei mai chiesto quali potrebbero essere i benefici concreti che potresti ottenere da un nuovo logo aziendale? Vediamo insieme quali sono i principali:

  • Definire l’identità aziendale
  • Valorizzare il marchio e l’immagine aziendale
  • Trasmettere valore e fiducia nei clienti attraverso un’immagine curata e d’impatto
  • Distinguerti subito dalla concorrenza al primo sguardo

Hai mai pensato ad una strategia di rebranding?

Il punto, piuttosto, è che dovresti guardarlo bene, magari confrontarlo con quello dei tuoi principali competitors e pensare: “è perfetto così o potrebbe essere migliorato?”.

Perché se pensi che si possa migliorare, sappi che questo miglioramento contribuirà a rafforzare la tua immagine coordinata. Non la danneggerà nemmeno un po’. Tutt’altro.

E l’esigenza di cambiare logo non è necessariamente dettata solo dal fatto che quello che hai oggi, dopo tanti anni, può accusare i segni del tempo e sembrare un po’ datato dal punto di vista stilistico, ma è indispensabile anche se ci sono stati cambiamenti importanti nel tuo business.

Un restyling del logo può essere opportuno anche in concomitanza ad eventi importanti, come un cambio ai vertici aziendali e alla volontà di esprimere una nuova filosofia e dare una nuova immagine aziendale.

Hai mai pensato ad un rebranding? Si tratta di quel processo di rinnovamento dell’immagine coordinata di un’azienda. Un lavoro complessivo che riguarda più aspetti e che comporta sempre un restyling del logo.

Una strategia di rebranding può essere davvero utile alle aziende che vogliono potenziare la propria immagine coordinata e il suo successo influenzerà positivamente sia l’immagine che il posizionamento della tua azienda aiutandoti a raggiungere, prima e meglio dei tuoi concorrenti, il tuo pubblico ideale.

Se prima d’ora non avevi mai pensato ad un nuovo logo per la tua azienda, ma adesso vorresti saperne di più, contattaci!